Corsi di preparazione all'esame di Guida Turistica per Roma e Lazio

Praticare la guida turistica a Roma non è un lavoro semplice: per chi visita Roma, la megalopoli “vi sfinisce, vi sfibra, ma segretamente vi carica”. Non si tratta solo di accompagnare i turisti per una visita guidata, e nemmeno di affascinarli con le bellezze della città, ma di offrire un servizio con estrema serietà e competenza in una città sicuramente molto complessa. La guida turistica è una figura professionale che è legata la suo territorio, e quindi, in questo caso a Roma e alla sua provincia, ma il corso verrà ampliato anche alla conoscenza dei luoghi turistici principali del Lazio, secondo le ultime direttive legislative.

Obiettivo del corso di Guida Turistica

Formare figure in grado di svolgere realmente la professione di guida turistica e cercare di fornire il metodo di studio completo di tutte le conoscenze necessarie per superare l'esame ufficiale di abilitazione. Sicuramente, è un corso professionale che richiede, da parte dell'interessato, studio, dedizione e partecipazione.

Struttura del Corso di Guida Turistica

Un totale di 100 ore complessive, suddivise in circa 4 mesi, con frequenza una volta alla settimana (il sabato). Si tratta di 80 ore di studio in aula, alle quali si aggiungono circa 20 ore di pratica, nelle quali verranno svolti dei tour appositi nei musei del polo museale di Roma Capitale e nei siti archeologici della città e provincia di Roma, nei quali si svolgeranno anche delle esercitazioni di role – play.

Percorso didattico

  • Geografia ambientale ed economica del Lazio e in particolare della provincia di Roma: verranno affrontati i principali caratteri geografici della regione; l’idrografia e l’orografia; il sistema economico di Roma e della provincia (agricoltura, impianti industriali e servizi, in particolare quelli turistici);
  • Organizzazione e Legislazione Turistica;
  • Roma: Archeologia (le lezioni saranno sviluppate in base ai monumenti più significativi della provincia e della città di Roma);
  • Roma: Storia dell’arte (le lezioni saranno sviluppate in base alle tematiche più significative della provincia e della città di Roma);
  • Riferimenti ai siti della città di Roma Capitale e ai monumenti più significativi del Lazio (la necropoli e la città di Roma, Tarquinia, Tuscania, Viterbo, Anagni, l’Abbazia di Monte Cassino, Ninfa, ecc.);
  • Simulazione di prove d'esame per la guida turistica di Roma capitale e Regione Lazio

Materiale didattico

Durante le lezioni verrà fornita e consigliata della bibliografia. Per un orientamento generale e del patrimonio artistico e archeologico di Roma e Provincia si consigliano le GUIDE del TOURING.

Scegliere i corsi della nostra scuola di turismo è utile per diventare Guida Turistica di Roma e poter lavorare; per svolgere la professione occorre superare l'esame per l'abilitazione e il conseguimento del patentino.

Seguici su Facebook! corso guida turistica roma

Per ricevere informazioni compilare il form sottostante. *messaggio:

*email:

telefono:

* - Dichiaro di aver letto ed accettato le norme riguardanti la tutela della privacy ed il trattamento dei dati personali.